val nervia
© copyright Francesco Radino
val nervia

Il valore della Valle, 1a Tappa, 10 febbraio 2018.

I paesani “invecchiano”… i paesi si svuotano e la memoria delle origini di vita si perde, il territorio diventa astrazione: cosa spetta alle future generazioni?

Rocchetta Nervina

A Rocchetta Nervina si svolge la prima tappa di una serie di incontri itineranti lungo i paesi del Parco Regionale delle Alpi liguri. L’obiettivo è quello di riflettere sui rischi e le opportunità del territorio.
L’evento è organizzato da Legambiente circolo Valle Argentina, Carovana delle Alpi di Legambiente, da Legambiente Liguria, dalla nostra redazione tuttoILPAESEnePARLA e dai comitati locali (Comitato Percheggio? e Comitato Amici del Rio Carne).

Val Nervia

In occasione dell’evento sarà consegnata all’amministrazione comunale la bandiera nera per il progetto di Parcheggio, bocciato dalla Regione.

In Val Nervia, i cittadini organizzati in due piccoli comitati, sono diventati i primi custodi del territorio impedendo progetti impattanti e irreversibili nella valle.

La difesa di acqua e suolo, principali risorse dell’entroterra ligure, rappresenta il primo passo verso la crescita e lo sviluppo dei nostri piccoli borghi e delle loro comunità.

Prima tappa, Suolo/acqua

Tra i relatori Massimo Angelini, filosofo della terra ed editore, Vanda Bonardo Responsabile Nazionale Alpi LegambienteMatilde Casa, Premio Nazionale ambientalista dell’anno 2016, Santo Grammatico Presidente Legambiente Liguria, Daniela Lantrua Presidente Legambiente Valle Argentina e Massimo Maugeri di Legambiente Liguria.

Interverranno anche per i Comitati locali Roberto Trutalli, Federica Romano e Filippo Rosso per raccontare la storia di due progetti di troppo.

A seguire in allegato il pieghevole con il programma della manifestazione.

    

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.